Iscriviti alla newsletter

Contatti Blog
Tuo nome:
Tua e-mail:

Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Realizzare webinar straordinari seconda parte


Realizzare webinar live seconda parte

Come anticipato nella  prima parte continuiamo a scoprire piccole attenzioni per migliorare l'efficacia dei nostri webinar live. Come avrete notato intento di questi post è migliorare l'uso dei webinar al di là di qualsiasi piattaforma di videoconferenza voi utilizzate. Passiamo a vedere altri punti interessanti:

  • Realizzare slide coinvolgenti: Le vostre slide ppt ( il mondo web ama il pdf in quanto di facile visualizzazione su tutti i device e non ha paura della connettività), inserite ovviamente immagini . Non inserite testo in minuscolo  e illeggibile tipico di molti formatori tecnici,  ( meglio creare un file dettagliato da far scaricare successivamente al webianr non durante il live). Una buona regola è usare un font non inferiore ai 32 punti e con un font così grande le informazioni per slide saranno poche ed è l'obiettivo da raggiungere. Pertanto pensate una sola idea per slide.Usate immagini e video vostre e originali e non accontentatevi di slide uguali a chiunque.  Cercate immagini originali sul www.flickr.com coperte da licenza free.
  • Importanza del relatore:  a differenza di un seminario in sala dove se anche il relatore è una barba chi lascerà la sala saranno pochi, mente nel web se non sono capace di presentare efficacemente la mia relazione ( cioè tenere alta l'attenzione) in vostro utente si metterà a leggere la posta, andrà su Facebook o vi chiuderà.  Pertanto in fase di pianificazione webianr tenete presente tale punto.
  • Importanza del moderatore: in un webinar il moderatore è una figura necessaria, è colui che modera la discussione in chat, risponde direttamente agli utenti in modalità privata, passa le domande al relatore dettando la scaletta, valuta con attenzione le domande pertinenti.
  • Utilizzo dei Video:  se nella vostra pianificazione prevedete di far vedere un video  e la piattaforma lo supporta (VM collaboration ve lo permette) realizzateli  ma brevi.  Ci sono due tipi di video in formato flash, SWF  e FLV. Ricordatevi sempre la dimensione fattore da considerare.
  • Fate pratica: Punto che si sottovaluta ma se ignorato porta a conseguenze negative. Prima di tutto il relatore e il moderatore devono conoscere perfettamente la piattaforma che andranno ad utilizzare, fare delle prove tra di loro, e quando dico prove vuol dire visualizzare le slide, video.....I contenuti slide e video devono essere disponibili molto prima dell''evento per aver il tempo di verificare la loro compatibilità. Non vi è mai capitato di vedere relatori che arrivano all'ultimo momento con la loro chiavetta e caricano le slide sul pc della sala e quando provano non funziona niente?  visto molte volte, sistemi operativi diversi, programmi e versioni diverse, pertanto pretendete dal relatore il materiale molto prima. Il relatore non legga le slide durante il webinar ma sia in grado di dare un valore aggiuntivo se non che .....


Potrebbe interessarti:



Ti aspetto al prossimo Post ciao e grazie per la tua attenzione e collaborazione.

----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it




Nessun commento:

Posta un commento