Iscriviti alla newsletter

Contatti Blog
Tuo nome:
Tua e-mail:

Cerca nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

E-learning: Insegnamento individualizzato?





Se si considera l’”insegnamento individualizzato “ quale strumento per far sì che ogni studente proceda al proprio ritmo ,l’e- laerning può essere considerato un metodo individualizzato.
Nella maggior parte delle classi tradizionali il docente, quando presenta una lezione, lo fa per tutta la classe insieme per cui gli allievi più brillanti afferrano le cose al volo la prima volta che vengono dette senza il bisogno di sentirle una seconda ,mentre gli studenti più mediocri devono farsele ripetere più volte in forma diversa. Tutti gli studenti necessitano periodi di tempo variabili per raggiungere gli stessi scopi.
Nella maggior parte delle classi tradizionali, indipendentemente dal raggruppamento degli studenti, il rapporto tra la capacità di apprendimento dello studente più veloce e quella dello studente più lento arriva ad essere anche del sei a uno. Con l’istruzione individualizzata ogni allievo ha esattamente il tempo che gli occorre per imparare, mentre con il metodo comune di istruzione, regolata sul ritmo di apprendimento generale dell’intero gruppo, metodo che è ancor oggi il più utilizzato in tutto il mondo, uno studente è obbligato ad abbandonare un dato argomento, sia che ne abbia o meno completato lo studio, per sottostare al ritmo che l’insegnante ha considerato “ medio “.
L’ e-laerning permette allo studente di seguire non solo i propri ritmi ,ma anche i propri interessi,di approfondire, di fermarsi, di risentire una o più volte, di procedere più o meno velocemente secondo la propria volontà e il proprio giudizio.





Ti può interessare:


----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it




Nessun commento:

Posta un commento