Iscriviti alla newsletter

Contatti Blog
Tuo nome:
Tua e-mail:

Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

Gestione delle immagini nella comunicazione e formazione






Software per corsi e-learning: La gestione delle immagini nella tua comunicazione 

Quotidianamente ciascuno di noi deve affrontare il problema di adottare caso per caso i mezzi più idonei ad una comunicazione efficace: dichiarare alla persona amata i propri sentimenti non è meno difficile che preparare un messaggio da rivolgere ad un milione di persone, pur variando moltissimo le condizioni. In realtà tale problema assume diversa gravità a seconda che la comunicazione si proponga lo scopo di informare, di commuovere,di suggestionare, di influenzare la condotta ecc. Diventa fondamentale l'attenzione e la creazione di contenuti quando si usano software per corsi e-learning sapendo che esiste una distanza fisica tra le parti.
“L’ideale situazione educativa sarebbe quella in cui l’immagine richiamasse la parola e questa l’immagine. “Sono veramente rari i casi in cui l’immagine non aiuti la parola, più frequenti forse quelli inversi; per esemplificare pensiamo quanto sono utili i grafici ,i diagrammi, le figure nell’apprendimento dei concetti più astratti.
La scelta dell’immagine rappresenta dunque il momento critico base della comunicazione iconica, così come lo è la scelta della parola nella comunicazione verbale. Scegliere delle immagini non vuol dire solo scegliere dei contenuti, ma delle scale di spazio e di tempo, il tipo e il numero di piani ,i ritmi, il taglio e il montaggio, nel cinema così come nella televisione e, in forma più semplice, in tutte le altre possibili modalità di presentazione..
Anche una semplice foto così come un disegno o un semplice schema, nasce da una scelta che focalizza in certo modo alcuni aspetti tralasciandone altri.
“Ogni volta che dovremo scegliere una comunicazione, quale essa sia, non saremo dispensati dal chiederci anzitutto se essa arricchisce o impoverisce i nostri simili, se avvicina o allontana dal senso e dal sapore più pieno delle cose.”. Inoltre quando realizziamo corsi con utilizzo di Software per corsi e-learning le immagini acquistano valore in quanto semplificano l'apprendimento e mantengono l'attenzione. Quante volte vi siete trovati ad un convegno dove i relatori utilizzano presentazione create per loro non per i partecipanti ( slide scritte in piccolo, nessuna photo/immagine, e lunghissime), risultato non rimarrà niente nella nostra mente.


PROVA IL NOSTRO SOFTWARE PER CORSI E-LEARNING

Saluti

----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it



Nessun commento:

Posta un commento