COSA FRENA ANCORA L’UTILIZZO DELL’
E-LAERNING
COME SUPERARE LA DIFFIDENZA
- Le resistenze culturali
- Il rapporto docente-discente
- Le barriere tecnologiche.
Le resistenze
culturali sono originate dalla permanenza di pregiudizi quali:”da
soli non si può apprendere, solo la presenza fisica è in grado di
motivare, per imparare bisogna soffrire …”e dalla difficoltà di
adattamento all’e-laerning da parte di docenti ed allievi .Il
“cambiamento” crea sempre disorientamento, timore, ansia, ma la
società attuale ci obbliga sempre più a cambiamenti veloci e
sollecita continuamente la nostra capacità di adattamento. Cambiare
vuol dire aprirsi al mondo, crescere, automotivarsi, e allora…l’UNICA
cosa da fare è PROVARE A CREDERCI e PROVARE A FARE.
La mancanza di
FISICITA’ mina il rapporto docente-discente?
Il non essere in
un’aula tradizionale fa temere l’assenza di un feed-beack
continuo e quindi un calo di attenzione. Tutto ciò è facilmente
superabile se si utilizza una piattaforma che permette un elevato
grado di interattività.
Le barriere
tecnologiche sono quelle attualmente meno incisive in quanto la
tecnologia é ormai in grado di offrire soluzioni adeguate anche ai
casi più emblematici.
Prova la fad VM free
Prova la fad VM free
Va comunque
sottolineato che una delle cause principali dell’abbandono delle
attività corsuali è rappresentata dallo scarso appeal dei corsi
realizzati in economia o con limitate possibilità di interazione.
Spesso le aziende fruitrici o propositrici dell’e-laerning,
ricorrono a fornitori che garantiscono la stessa dotazione di
contenuti ( spesso la mera riproduzione di manuali tradizionali in
html) a costi molto inferiori rispetto a corsi dello stesso argomento
forniti da società che vantano maggior expertice e dotazione
tecnologica. In tal caso il training è meno efficiente, se non
addirittura ininfluente, in quanto risulta una mera lettura di testi
su P.C., strumento questo che è notamente riconosciuto meno efficace
della carta stampata:
TANTO VALE
COMPERARE UN LIBRO che COSTA ANCOR MENO!!!!!
Prova la Fad VM Free
Post che posso essere di tuo interesse
Realizzare webinar straordinari seconda parte
Realizzare webinar straordinari prima parte
Chi non deve usare la fad
E-learning: dalla parte degli utenti
----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it
SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting
NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it
Prova la Fad VM Free
Post che posso essere di tuo interesse
Realizzare webinar straordinari seconda parte
Realizzare webinar straordinari prima parte
Chi non deve usare la fad
E-learning: dalla parte degli utenti
----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it
SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting
NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it
Nessun commento:
Posta un commento